Quaderno di casa - Capitolo Undicesimo. By Monica Manzoni

14 Giugno 2021 Casa Commenti

È ARRIVATA L'ESTATE.

Bentornati a voi che leggete puntualmente questa rubrica, e ben arrivati invece a coloro che la leggono per la prima volta. È arrivato il caldo.. e con la bella stagione estiva, anche la ritrovata libertà, ormai, quasi completa, di uscire, e vivere all'esterno della nostra casa. Soprattutto, per chi ha la fortuna di avere un giardino e uno spazio verde intorno a casa, e basta che faccia un passo ed è già immerso nella natura. Abbiamo spalancato tutti porte e finestre di casa. Avrete notato le fioriture che sono esplose letteralmente dappertutto. Fra queste il gelsomino, le ortensie, le peonie e le rose. Oggi parliamo proprio di rose.

LA ROSA.. REGINA DEI FIORI.

Camminando lungo alcuni viali in città o in alcuni parchi e giardini si sente il profumo che arriva dalle rose fiorite che ricadono a grappoli. Piccoli boccioli che si sono aperti con il primo caldo e ricadono sotto il peso dei petali profumati. La delicatezza delle rose affascina e seduce da secoli e generazioni ormai, ma non accenna mai a stancare.

CURIOSITÀ E ANEDDOTI SULLE ROSE

Si dice che la rosa sia la regina dei fiori, il simbolo della passione per eccellenza, al quale è riconosciuto dalla notte dei tempi, la qualità di sviluppare e favorire la virtù della pazienza, ma anche della dolcezza, dell'amore, oltre alla promessa di devozione nei sentimenti. Per questo motivo la si regala fra innamorati.
Si dice che la rosa doni armonia e aiuti ad avere fiducia in sé stessi, equilibrando emozioni negative quali la collera, la gelosia, lo stress. Cosa aspettiamo dunque? Circondiamoci nella nostra vita di rose…che male non ci fanno sicuramente..

Oggi voglio parlarvi anche di IKEBANA...
IKEBANA FACILE FACILE..

Cosa è l'ikebana: " È L'arte e la filosofia giapponese di disporre i fiori in composizione, secondo delle specifiche regole e stili, attraverso l'osservazione paziente e attenta della natura e delle sue forme, e dei cambiamenti con i cicli stagionali, da rispettare sempre nella composizione. La bellezza dell'ikebana nasce attraverso l'armonia di linee, volumi e colori che si sviluppano nello spazio compositivo.
IKEBANA : Letteralmente in giapponese significa "FIORI VIVENTI ". Dall'unione di due parole. IKE " LASCIARE in VITA " e BANA " FIORE ".
L'arte dell'ikebana non necessita di particolari fiori o rare piante di lontani paesi : una semplice peonia, una rosa, o un tralcio di rampicante del vostro giardino possono far nascere una piccola opera d'arte. Gli aspetti salienti sono le linee, la forma e i colori usati con una semplicità che esalta la forma delle corolle. Gli spazi sono indispensabili perché lasciano respiro allo sguardo che corre fra petali, acqua sassi e terra.
Provate anche voi aiutati da qualche consiglio qui sotto. (Se necessario prendete appunti o salvate l'articolo)

Occorrente per l'IKEBANA:
  • 1 ciotola ampia di vetro trasparente
  • 2 tazze d'acqua
  • 1 sacchetto di sassi di fiume
  • 3 fiori di rosa o peonia
  • 1 ramo di gelsomino rampicante o edera rampicante
  • Una manciata di petali di rosa o peonia.
Istruzioni per l'IKEBANA
  • Disponete sul fondo della ciotola di vetro i sassi di fiume.
  • Versateci l'acqua e adagiate in superficie i fiori di peonia e qualche petalo.
  • Prendete il ramo di gelsomino o edera e formate un cerchio che annoderete con del filo di nylon da pesca trasparente per tenerlo fisso.
  • Disponete la ghirlanda di gelsomino/edera attorno alla ciotola.
  • Se volete ottenere un'atmosfera romantica, potete aggiungere alla vostra composizione alcune candele galleggianti dello stesso colore delle rose o delle peonie.
  • Se amate i profumi, potete anche versare qualche goccia di olio essenziale all'acqua della ciotola.

Avrete creato un angolo di armonia visiva e aromatica per adornare la vostra casa in qualsiasi momento e luogo. Per illuminare e decorare una tavola in terrazza o in giardino durante le cene estive.

Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa siete riusciti a fare e a realizzare con questi consigli. Mandate foto se volete delle vostre creazioni.
Vi ringrazio per il vostro tempo e interesse. Vi saluto e al prossimo appuntamento.
Monica

Articolo scritto da Monica Manzoni.

Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334


Condividi l'articolo
Commenti
  • Sandra 21/06/2021 - 14:14

    Tutte i due articoli sono interessantissimi, con saggia informazione che non stanca e consigli utili per tutti. bravissima!!

Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop