Quaderno di casa - Capitolo Sedicesimo. By Monica Manzoni

25 Luglio 2021 Casa Commenti

Rieccoci e bentornati a tutti voi che avete voglia di leggere anche per questa settimana questa rubrica.

Ormai siamo alla fine di Luglio e con Agosto entriamo nel pieno dell'estate. Caldo, sole, afa, mare e vacanze per chi può, giornate all'aperto per chi non parte, passeggiate in montagna, nei boschi e in campagna, serate lunghe e rilassate per chi si accontenta.Anche per chi resta a casa in città, c'è un aria più leggera e magari ci si occupa della casa. Con qualche lavoro internamente in previsione del ritorno alla consuetudine di settembre. Nel frattempo ci si dedica ad organizzare cene all'aria aperta. Ci si rilassa in giardino o in terrazza prendendo il sole e leggendo un libro sulla sdraio. Magari andando a raccogliere fiori di campo o in giardino per farne mazzi da essiccare o frutta per farne marmellate.

ATMOSFERA PROVENZALE

Questo periodo dell'anno mi ricorda la Provenza.. Per la fioritura delle ortensie con i loro colori, e le loro mille sfumature, e della lavanda con il suo profumo intenso. Per l'odore del rosmarino e della menta che ora sono in piena crescita. Per il suono che c'è nell'aria delle cicale e il loro cicalio continuo e assordante. Per i tessuti che spesso si usano in questo periodo…i lini grezzi e i tessuti di cotone a quadretti Vichy, i boutis, quei tessuti trapuntati e floreali. E per i colori. I blu e i bianchi, i rossi. Ecco per tutto questo l'estate mi ricorda la Provenza. Perché è l'esatto periodo che unisce l'esterno della casa all'interno della casa. Con tutto ciò che ne fa parte. Così come è del resto l'atmosfera tipica delle case provenzali che non hanno limite e confine fra il dentro e il fuori.

BOUQUET DI ORTENSIE

Consiglio :

  • Tagliate qualche ramo di ortensia scegliendo quelle dai colori che preferite ed eliminate tutte le foglie.
  • Formate un mazzetto con 4 o 5 rami e legatelo con una corda grezza per appenderlo capovolto in un luogo all'ombra, fresco e arieggiato.
  • Sarà pronto in circa due settimane.
  • Una volta pronte, scegliete un contenitore adatto per forma e altezza, tipo un cestino di paglia o una vecchia brocca e tagliate nella misura giusta la lunghezza del mazzo.

Prediligete gli accostamenti naturali: fiori selvatici in vasi e in brocche di ceramica o di ferro vintage, acquistati nei mercatini e arrangiati come se fosse quasi "a caso". Se volete potete aggiungere un nastro, una fettuccia o della rafia. E per fissare usate la lacca per capelli.

TRAPUNTINI DI BOUTIS E PATCHWORK

L'aria di Provenza ha una magia particolare. Prati sterminati di lavanda e grano che sembrano quadri dipinti da un pittore impressionista che con la loro atmosfera ti lasciano senza fiato. Il fascino provenzale ispira soprattutto il mondo della casa, dell'arredamento e del giardino. Qui in Provenza nascono i quilts in boutis così come in America sono nati i quilts in patchwork. Io li amo entrambe. A riguardo del patchwork, tempo fa ho visto un bel film americano sulla tecnica del " quilting ". In questo film un gruppo di donne si riuniva periodicamente a casa di una di esse per comporre una coperta patchwork a tema, intessendo insieme ricordi ed esperienze delle loro vite così come gli scampoli di tessuto . Una specie di circolo del " quilt " dove in una sorta di happening collettivo assieme alla coperta emergevano particolari delle loro vite e del rapporto che avevano tra di loro. Il film è emozionante proprio per il loro rapporto, così come per il loro lavoro di cucire le trapuntine in patchwork. Ve le immaginate colorate e morbide, in una stanza da letto che è il posto perfetto dove far sbocciare la fantasia di queste trapuntine?

MA DI QUESTO NE PARLEREMO NELLA PROSSIMA RUBRICA CON CUI RICOMINCEREMO A SETTEMBRE, DOPO LA PAUSA ESTIVA .
QUADERNO DI CASA VA IN VACANZA PER IL MESE DI AGOSTO. RITORNA IL LUNEDÌ 6 SETTEMBRE .
Spero di ritrovarvi tutti qui.
Nel frattempo preparerò una lunga lista di argomenti e di nuove idee con tanto materiale e tanti consigli per ricominciare alla grande da settembre sia in casa che fuori di casa.
Se avete argomenti da suggerire SCRIVETEMI UNA MAIL!
Vi auguro un buon mese di Agosto.
Monica

Articolo scritto da Monica Manzoni.

Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop