Quaderno di casa - Capitolo Quindicesimo. By Monica Manzoni

19 Luglio 2021 Casa Commenti

Bentrovati a tutti. Come state? Come va questo periodo estivo? Siete in vacanza finalmente?
Oggi proseguiamo con il discorso iniziato negli ultimi capitoli, e continuiamo ad occuparci di ERBE AROMATICHE e di tutto ciò che troviamo in giardino, in terrazza, nell'orto, o nelle passeggiate nel verde e nella natura, che possiamo utilizzare per creare delle DECORAZIONI ESTIVE SEMPLICI e NATURALI con un po' di creatività e con il fai da te.
Dopo la lavanda, il timo, l'alloro delle ultime rubriche, oggi parliamo e utilizziamo una pianta comunissima che tutti conosciamo bene : il ROSMARINO .

Il nome latino di questa pianta aromatica : "ROSMARINUS " vuole dire "RUGIADA DEL MARE " e definisce in modo molto pittoresco l'origine di quest'erba spontanea mediterranea.
L'erba aromatica nota per tutti i suoi usi gastronomici in cucina, può essere impiegata anche per l'ampia varietà di possibilità di utilizzo in decorazioni che si possono fare in poco tempo e con poche possibilità, a costo quasi zero.

GHIRLANDA DI ERBE AROMATICHE MISTE.

Ad esempio in questo caso, potete utilizzare il rosmarino, mischiato con erba salvia e altre erbe aromatiche, componendo una ghirlanda che fino a quando rimarrà fresca, oltre che profumata sarà molto decorativa. Una volta che comincerà ad essiccare, sarà ottima da impiegare mano a mano in cucina. Per realizzarla usate rami di rosmarino e salvia fissati con filo di ferro da fiorista su un doppio giro di filo di ferro molto robusto modellato in forma tonda. Potete aggiungere anche foglie di alloro, menta e maggiorana e tutto ciò che vi piace come aroma che potete raccogliere ed avere a disposizione. Aggiungete un nastro a vostro gusto e abbinato all'ambiente in cui volete inserirla. Legate il nastro con un bel fiocco e facendo un asola per appenderla alla maniglia della finestra o ad un armadietto della cucina o alla parete.

SEGNAPOSTO PROFUMATI

Tagliando dei rametti di rosmarino verdi tutti uguali, risulteranno molto eleganti, se si utilizzano come segnaposto abbinati a tovaglioli di stoffa con le rispettive posate e un portatovaglioli magari di cotone o lino grezzo, per ogni commensale, formando un insieme molto ricercato e sicuramente originale.

IDEA REGALO

Altra soluzione ancora è formare un cuore con del filo di ferro da fioristi, avvolgendogli intorno i rametti più sottili di rosmarino che avrete a disposizione. Abbinandogli un nastrino a quadretti e legando un paio di posate di legno, ecco pronto un pensiero gentile per la persona amante della cucina che lo riceverà.

PORTA CANDELE PROFUMATI

E poi ecco come realizzare dei porta candele utilizzando dei rametti di rosmarino con grande effetto e semplicità. Scegliere un ramo più lungo della circonferenza del vasetto di vetro trasparente che avete scelto. Avvolgetelo intorno al bordo e unite le estremità con un pezzetto di spago da cucina. Per evitare che l'anello di rosmarino cada formate dei piccoli ganci con il filo di ferro in almeno tre punti bloccando così la ghirlandina al vasetto.

Ed ora ecco un'altra idea per creare una GHIRLANDINA DI ROSMARINO E FIORI.

OCCORRENTE :
  • Supporto tondo di tralci intrecciati.
  • Nastro adesivo verde da fiorista.
  • Cotone idrofilo.
  • Carta di alluminio.
  • Filo di ferro da fiorista.
  • Rosmarino.
  • Rose e altri fiori di stagione.
PROCEDIMENTO :
  1. Pulite i rametti del ROSMARINO eliminando le foglie alla base dello stelo e legateli al supporto di rami intrecciati con il filo di ferro alternando eventualmente con FIORI che avete scelto fino a completare il giro completo.
  2. Affinché i fiori durino più a lungo avvolgete la parte terminale del gambo in un pezzettino di cotone idrofilo imbevuto d'acqua avvolto in un pezzetto di carta stagnola.
  3. Terminate nascondendo la stagnola con il nastro di fiorista.
CONSIGLIO:

La composizione potrà essere conservata in frigorifero fino al suo utilizzo, ma anche appassita conserverà a lungo il suo fascino.

Direi che per oggi vi ho regalato parecchio materiale su cui lavorare e MOLTE IDEE e SPUNTI utili che io ho raccolto e memorizzato in anni di LAVORO CREATIVO. Spero vi piacciano e siano di vostro interesse.
Per oggi vi saluto e vi auguro una buona settimana.
Alla prossima.
Monica.

Articolo scritto da Monica Manzoni.

Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334


Condividi l'articolo
Commenti
  • Randell 09/08/2021 - 13:31

    Hi, we'd like to introduce to you our explainer video service which we feel can benefit your site cheideberghem.it. check out some of our existing videos here: https://www.youtube.com/watch?v=zvgf7urfh04 https://www.youtube.com/watch?v=czpsp217iik https://www.youtube.com/watch?v=jhfnqs2zpu8 all of our videos are in a similar animated format as the above examples and we have voice over artists with us/uk/australian accents. they can show a solution to a problem or simply promote one of your products or services. they are concise, can be uploaded to video such as youtube, and can be embedded into your website or featured on landing pages. find out more here and if you're interested, complete the form at the bottom of the page: https://explainervideos4u.info kind regards, randell

Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop