Quaderno di casa - Capitolo Due. By Monica Manzoni

12 Aprile 2021 Casa Commenti
Ecco il secondo articolo di Monica Manzoni.

COLORI

Rieccoci e bentornati a tutti voi che leggete questa rubrica. Come state?


Come vi avevo anticipato, oggi cominciamo ad entrare nel concreto, parlando degli elementi di base di cui si tiene conto quando si parla di "vestire la casa". Parliamo di colori.

Pensate alla natura cosa riesce a fare con i colori. Guardate per esempio alla primavera o all'autunno. Così come nella moda, nell'abbigliamento, nel trucco e nell'arte, il colore, è la scelta principale e fondamentale, da cui partire, che da anima e caratteristiche diverse e ben precise. È ciò che da corpo e personalità. I colori sono parte della nostra vita in ogni suo aspetto. Anche se ce ne accorgiamo solo quando dobbiamo acquistare una camicia, un paio di scarpe o un auto, un abito per noi, la tappezzeria, le tende o un divano per casa. Si pensa e crede che sia secondario, invece contrariamente alle convinzioni, il colore è il primo tassello fondamentale da cui partire.

È vero che si sceglie di getto con trasporto secondo ciò che piace. Ma dobbiamo usare anche la "ragione" [ricordate il libro e il film "Ragione e Sentimento" di Jane Austen ?]. Ecco sappiate che i 2 aspetti, la ragione e il sentimento devono coesistere quando si sceglie qualsiasi cosa anche per la nostra casa. Dovete sapere che il risultato complessivo finale di armonia dato dalla scelta di alcuni colori, piuttosto che altri, una persona lo avverte immediatamente e del tutto inconsciamente, ancor prima di individuare i singoli colori scelti. Perché nell' arredamento di una casa questo concetto è ancora più forte e chiaro che in altre situazioni. Poiché le componenti di un ambiente sono molteplici ma tutte però determinano il risultato finale. Ed io suggerisco che devono creare armonia visiva. Cosa che si avverte a prima vista senza che nemmeno uno se ne accorga e lo riconosca se non è del mestiere . Pensate ad esempio, quando ci fermiamo davanti ad una vetrina, e a cosa ci porta a farlo.

Prendete esempio e spunto dalla natura per arredare la casa. I colori danno sempre anima e personalità. Basta la scelta di un colore che amate per cominciare, o di una palette di colori armonici fra loro per arredare anche una stanza vuota. Un colore predominante, che sia la base a cui unirne un altro o altri 2 per un massimo di 3 colori in nuance o a contrasto, creando così la vostra personale palette colori per casa. Per tutta la casa. O per ogni singola stanza. Perché si può giocare all'interno di ogni stanza, anche solo usando i colori. Scelta molto economica ma con risultati estremamente positivi e sorprendenti. Io ho fatto così. Ad ogni ambiente ho destinato un colore principale a cui abbinarne altri secondari. Vi farò vedere prossimamente come.

Consiglio : Personalizzate.

Vedo un sacco di case e ambienti tutti uguali. Visto uno visti tutti. Non si riesce a ricordarne uno che sia diverso e specchio dell'anima di chi ci vive.

Consiglio : Osate.
Ma osate unendo ragione e sentimento.


Io ho imparato in anni di lavoro e in anni di esperienza una cosa che provo a consigliare sempre quando devo arredare una casa, un ambiente, un negozio o uno showroom: se devi scegliere qualcosa parti dal colore. Anche e soprattutto quando devi acquistare qualcosa. Perché fossero anche 5 euro, ma quei 5 euro puoi scegliere di spenderli bene, con un idea ben precisa basandosi e partendo dal colore o da un determinato tipo di contesto, piuttosto che prendere la prima cosa che capita usando male ciò che hai a disposizione.
Ma questo sarà uno dei prossimi argomenti che andremo a toccare nelle prossime settimane, scendendo via via e sempre di più, nel concreto di ogni aspetto riguardante la casa.

Per oggi siamo arrivati al termine di questa rubrica. Se ciò che è stato detto vi suscita domande o dubbi, richieste di chiarimenti, io sono a vostra disposizione. Spero di ricevere vostri spunti e suggerimenti per rendere ancora più interessante e utile via via questo appuntamento. Se volete condividere interessi che riguardano il mondo casa vi aspetto.

Articolo scritto da Monica Manzoni.

Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare:379 1183334


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop