Percorsi Bergamaschi: Osio Sotto – Öss de Sóta

02 Marzo 2021 Percorsi Commenti

  • DISTANZA - 7,5 KM
  • TIPOLOGIA - CORSA, CAMMINATA e PASSEGGIATA
  • DIFFICOLT À - FACILE
  • SUPERFICIE - 90% ASFALTO - 10% STERRATO
  • DISLIVELLO POSITIVO - 51 M
  • ALTEZZA MASSIMA - 170 M

Dove ci troviamo?

Ciao a tutti amici di Easy Run e di Chei de Berghem, oggi vi porto a Osio Sotto, Öss de Sóta in bergamasco! Un paese situato a circa 20 Km da Bergamo in direzione sud-ovest, posizionato ad un'altitudine di circa 170 m s.l.m. e che si sviluppa su una superficie di 7 Km quadrati. Confina con Osio Sopra, Levate, Verdellino, Boltiere, Brembate, Filago e conta ad oggi 12600 osiensi!

Il percorso

  • In compagnia di un grandissimo attore delle gare Ultratrail, Massimo Locatelli, partiamo dal comodo parcheggio del Carrefour in Corso Vittorio Veneto, situato all'inizio di osio venendo da Boltiere o alla fine dello stesso venendo da Osio Sopra. Una splendida giornata di sole, condita da un clima inaspettatamente primaverile per essere fine febbraio, ci accompagna lungo questo interessante percorso.
  • Usciti dal parcheggio prendiamo subito la prima via a sinistra e, percorrendo un breve tratto rettilineo ci spostiamo nuovamente a sinistra in Via San Donato, dove, nel giro di 1 Km dal via, possiamo già osservare uno dei luoghi più caratteristici di Osio Sotto: la Chiesa di San Donato.
  • Edificata tra il XIV e il XV secolo, trovò il suo momento di maggior importanza durante la peste del XVII secolo, quando gli abitanti si rivolsero a San Donato per debellare la pestilenza. Qui oggi gli osiensi si ritrovano il 7 di agosto per celebrare la festa patronale di San Zenone e di San Donato.
  • Superata la Chiesa ci portiamo lungo il marciapiedi che taglia una nuova e moderna zona residenziale, che ci fa spuntare in via dei Mille percorrendola tutta fino a svoltare a sinistra verso via Brembate.
  • Sbuchiamo ora a destra in via dell'Olmetta, una strada bianca molto caratteristica che ci condurrà poi alla rotonda della zona industriale, da attraversare con molta attenzione.
  • Superata la rotonda, dopo circa 500 metri di tratto rettilineo, ci immergiamo nella "zona verde" di Osio Sotto denominata "Parco dell'Italia". Noi ci rimaniamo per circa 200 metri in leggero fuori strada, ma è possibile allungare la permanenza affrontando bellissimi sentieri tipici delle ambientazioni rurali di queste zone (si possono fare 1 o 2 Km in più girando all'interno di questa bellissima area boschiva).
  • Usciti dal parco ci dirigiamo in via Cristoforo Colombo, costeggiando la barriera antirumore dell'Autostrada A4, fino al sottopasso e poi lungo via Cesare Battisti e via delle Industrie, da percorre in tutta la sua lunghezza costeggiando la zona "sportiva" di Osio Sotto, dove trovano sede gli impianti dedicati al nuoto, al calcio e l'Associazione Nazionale Alpini.
  • Arrivati in fondo a via delle Industrie, prendiamo a destra via Osio Sopra e subito ancora destra in via Libertà, zona in cui trovano sede l'Istituto Comprensivo di Osio Sotto e la Caserma dei Carabinieri.
  • Giriamo a sinistra in via Roma e poi nuovamente a sinistra in via Ugo Foscolo, fino a quando ci troviamo di fronte alla biblioteca comunale, per poi girare a destra in via Matteotti che ci condurrà nel cuore di osio Sotto.
  • Siamo al km 6 della nostra esperienza, in via Piave, nel centro di Osio Sotto, dove possiamo ammirare la Chiesa Parrocchiale di San Zenone, edificata nel XII secolo e riedificata successivamente nel corso del XVIII secolo. Questa presenta una facciata in stile barocchetto progettata da Antonio Maria Pirovano e un campanile in cotto a vista terminato nel 1765. Internamente possiamo trovare statue in marmo, dipinti di Federico Ferrario, di Giovanni Raggi e di Gioacchino Manzoni. Poco più avanti, mantenendo lo sguardo a sinistra, troviamo il Municipio.
  • Siamo in dirittura d'arrivo, usciti dalla piazza prendiamo a destra in via Mazzini affrontando l'ultimo km e mezzo, portandoci in sequenza in via XXV Aprile, Piazza Caduti e via Mameli, costeggiando la scuola materna, il Green Park e la palestra comunale.
  • Per la fine della nostra corsa/camminata ci portiamo in via Alfieri, via Manzoni a destra e, sempre a destra, il rettilineo finale di 400 metri che ci porta nuovamente al parcheggio del Carrefour in Corso Vittorio Veneto.

Conclusione

Si tratta di un percorso pianeggiante, quasi totalmente in asfalto, anche se non manca l'amato fuori strada per due brevissimi tratti che ci ricordano che siamo comunque circondati da una bellissima campagna. Consiglio il percorso a tutti, da chi ama la corsa, a chi adora camminare e a chi vuole passare del tempo in famiglia o con gli amati animali. La caratteristica principale di Questo percorso può portare un discreto movimento alla scoperta di un paese piccolo, ma florido come Osio Sotto.

Corri virtualmente con noi

Vuoi correre virtualmente con noi per avere un'idea di quello che ti aspetta?
Qui trovi il link al video della corsa riportato sul nostro canale YouTube "Easy Run 216"!
Per comprendere graficamente cosa ti aspetta puoi dare un'occhiata al profilo altimetrico riportato qui sotto e planimetrico che abbiamo pubblicato all'inizio dell'articolo.

Scarica il file gps per smartphone e smartwatch

Puoi avere il file cliccando qui


Alla prossima e ricordate… #livingisEASYifyouRUN
Easy Run, il programma televisivo per tutti i runner!
In onda solo su SeilaTV, canale 216 del DT o in streaming live https://seilatv.tv/diretta-tv/
Il direttore del format, Damiano Belliotti

SOCIAL E CONTATTI

Seguici e scopri il prossimo percorso, potrebbe essere nel tuo paese!


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop