Percorsi Bergamaschi: Fontanella - Fontanèla

11 Maggio 2021 Percorsi Commenti

  • DISTANZA - 8,0 KM
  • TIPOLOGIA - CORSA e CAMMINATA
  • DIFFICOLT À - FACILE
  • SUPERFICIE - 90% ASFALTO - 10% STERRATO
  • DISLIVELLO POSITIVO - 39 M
  • ALTEZZA MASSIMA - 110 M
  • VIDEO INTEGRALE - https://www.youtube.com/watch?v=dJTAytNXeGc

Dove ci troviamo?

Ciao a tutti amici di Easy Run e di Chèi de Bèrghem!
Oggi vi porto nella bassa bergamasca, a Fontanella! Questo paese si trova a circa 35 Km sud-est di Bergamo, è posizionato a 110 m s.l.m. e si sviluppa su una superficie di 18 km quadrati. Per la provincia di Bergamo, confina con Barbata, Antegnate, Calcio, Pumenengo e Torre Pallavicina. Ad oggi si contano 4.550 fontanellesi.

Il percorso

  • Abbiamo deciso di rendere "magica" questa avventura, ci siamo quindi fatti seguire a piedi da Yassin Kordoni, vero mago di professione, e in bicicletta da Andrea Taietti, autore dell'articolo inerente a questo progetto, pubblicato sull'Eco di Bergamo recentemente (qui trovate il link alla notizia https://www.ecodibergamo.it/stories/bassa-bergamasca/un-cammino-per-ogni-paese-i-percorsi-saranno-raccolti-in-un-blog_1392540_11/).
  • La partenza l'ho collocata presso lo Stadio Comunale della squadra A.c.d. Fontanella, in via Puccini, dove si può trovare un comodo parcheggio.
  • Percorriamo pochi metri e giriamo a sinistra in via Bellini, seguendola tutta fino a svoltare a destra e poi subito nuovamente a sinistra in via D'Annunzio.
  • Davanti a noi ora 400 m di rettilineo, superando in sequenza via Pound, via Giovanna d'Arco e via Moro, fino a costeggiare sulla destra "l'Istituto Comprensivo Covo", scuola secondaria di primo grado, e sulla sinistra la palestra.
  • Attraversiamo ora la SP105, in questo istante abbiamo appena percorso il primo Km. Prendiamo via Monsignor Oscar Romero e la percorriamo fino in fondo.
  • Giriamo a destra in via Dante Alighieri e poi a sinistra in via Gentile, dove ci attende un tratto di circa 500 m lungo un marciapiede, fino ad arrivare alla rotatoria.
  • Attraversiamo la strada per percorrere 800 m lungo la SS498, si tratta del tratto più "pericoloso" del percorso, costeggiando una strada ad alto scorrimento e quindi dobbiamo prestare la massima attenzione a camion e automobili.
  • In prossimità del cartello che indica la fine della Provincia di Bergamo e l'inizio della Provincia di Cremona, svoltiamo a destra in via Cascine Muracche di Sotto, siamo quasi al terzo Km concomitante con l'inizio di uno splendido tratto di 1,5 Km di sterrato dolce, immersi nel verde della campagna bergamasca fontanellese.
  • Seguiamo la parte in "off road" fino a girare a sinistra in via Sorticelle, ritrovandoci sulla Ciclabile Fontanella, e poi sempre dritti fino alla fine del tratto in sterrato, giriamo su noi stessi e, tornando su asfalto, percorriamo 1,8 km di tratto rettilineo, costeggiando Triulza sulla sinistra.
  • In prossimità del sesto Km giriamo a destra in via Triulza, davanti a noi si presenta il "Naviglio Fontanella", con delle piccole e simpatiche cascate.
  • Percorriamo la SP105 costeggiando sulla sinistra il Naviglio, fino ad arrivare all'incrocio con il semaforo.
  • Svoltiamo a sinistra in via Circonvallazione e teniamo la destra per entrare in via Roma, siamo al settimo Km e torniamo definitivamente nel cuore di Fontanella; a metà di questo tratto sul pavè, sulla destra, incrociamo un bellissimo mulino ad acqua.
  • Siamo ormai in procinto di aggredire l'ultimo Km del tracciato, giriamo a sinistra in via Scotti e costeggiamo sulla destra l'Oratorio Parrocchiale.
  • Giriamo ora a destra in via Circonvallazione e prendiamo nuovamente a destra via Cavour.
  • Dopo pochi metri, sulla sinistra, possiamo ammirare la Chiesa di San Cassiano, edificata tra il 1442 e il 1448 in luogo del precedente edificio di culto fin dai tempi dei longobardi. All'interno sono conservate opere pittoriche interessanti, tra le quali spiccano quelle dei fratelli Antonio e Vincenzo Campi, del Caravaggino, del Marone e del Molosso. Il campanile quattrocentesco di forma quadrata, è munito di merli sulla cima in stile gotico. Interessante anche la presenza della Chiesa dell'Annunciata, o Oratorio dei Disciplini, di cui la facciata risulta parzialmente coperta dalla Chiesa parrocchiale.
  • In fondo a Via Cavour troviamo il Municipio di Fontanella, siamo in Piazza XXV Aprile e svoltiamo a sinistra in via Donatori di Sangue.
  • Seguiamo quindi adesso su via Vittorio Emanuele, giriamo a destra in via Rossini e poi a sinistra in via Puccini per gli ultimi 100 metri, gustandoci l'arrivo di questo percorso con le braccia alzate al cielo!

Conclusione

Si tratta di un percorso molto facile, completamente pianeggiante, che ci permette di percepire tutte le caratteristiche tipiche di queste zone della bergamasca, tra le quali spiccano la presenza di numerose cascine, campi coltivati, piante ad alto fusto nella zona in off road e assenza totale di asperità da affrontare.

Consiglio

Questo anello è destinato a tutti, dai runner, ai camminatori, fino alle famiglie con i figli o con gli amati animali. Bisogna solo prestare attenzione nel tratto corto sulla SS498, per il resto è veramente fattibile per qualsiasi tipologia di uscita a piedi o in bici.

Corri virtualmente con noi

Vuoi correre virtualmente con noi per avere un'idea di quello che ti aspetta?
Qui trovi il link al video della corsa riportato sul nostro canale YouTube "Easy Run 216"!
Per comprendere graficamente cosa ti aspetta puoi dare un'occhiata al profilo altimetrico riportato qui sotto e planimetrico che abbiamo pubblicato all'inizio dell'articolo.

Alla prossima e ricordate… #livingisEASYifyouRUN
Easy Run, il programma televisivo per tutti i runner!
In onda solo su SeilaTV, canale 216 del DT o in streaming live https://seilatv.tv/diretta-tv/
Il direttore del format, Damiano Belliotti

SOCIAL E CONTATTI

Seguici e scopri il prossimo percorso, potrebbe essere nel tuo paese!


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop