Percorsi bergamaschi: Boltiere - Boltér

02 Febbraio 2021 Percorsi Commenti

  • DISTANZA - 6,5 KM
  • TIPOLOGIA - CORSA, CAMMINATA E PASSEGGIATA
  • DIFFICOLTÀ - FACILE
  • SUPERFICIE - 80% ASFALTO - 20% STERRATO
  • DISLIVELLO POSITIVO - 60 M
  • ALTEZZA MASSIMA - 180

DOVE CI TROVIAMO?

Per il primo "Percorso Bergamasco" gioco in casa e vi porto a Boltiere, Boltér in bergamasco, un paese situato a circa 14 Km da Bergamo in direzione sud-ovest, posizionato ad un'altitudine di circa 180 m s.l.m. e che si sviluppa su una superficie di circa 4,5 Km quadrati. Confinante con Brembate, Osio Sotto, Verdellino, Ciserano e Pontirolo Nuovo, conta ad oggi 6200 boltieresi.

Il Percorso

  1. Si parte dal piazzale in via Dante Alighieri, dove trova sede la "Croce Bianca di Boltiere" con un'ampia possibilità di parcheggio (tranne il sabato mattina a causa del mercato), si prosegue poi verso le scuole medie e successivamente le elementari, passando tra la palestra e i centri sportivi teatro della partenza e dell'arrivo della bellissima "Marcia della Croce Bianca di Boltiere", solitamente nel calendario FIASP la seconda domenica di febbraio.
  2. Ci si porta in prossimità di via Vecellio, prendendo poi via Cardinal Testa per raggiungere il centro del paese, dove abbiamo la possibilità di ammirare la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, consacrata nel 1292 e riedificata nel 1830, con a fianco la Chiesetta della Madonna di Lourdes risalente alla fine del 1800.
  3. Girandole attorno e passando da dietro, ci si imbatte nella torre del vecchio acquedotto, un piccolo esempio di archeologia industriale, sita nella vietta centrale di Piazza Italia.
  4. Proseguendo da qui e attraversando il cortile del complesso abitativo adiacente al Vicolo Benaglio, passiamo davanti al Centro Diurno Integrato, di recente costruzione, spostandoci così verso la parte più in periferia, tra le vie Leopardi e Rossini, fino a raggiungere il cimitero e costeggiando poi la ditta Marcegaglia, percorrendo l'omonima via.
  5. A questo punto, si prende il bivio a sinistra, per una deviazione di qualche centinaio di metri non più su asfalto, ma su un bel sentiero di campagna, che ci concede la possibilità di ammirare lo scenario campagnolo di Boltiere.
  6. Si torna quindi su asfalto per un tratto che ci porta lungo la via Mozart, nel complesso industriale del paese, poi in via Verdi, costeggiando il caseggiato del "Mulino".
  7. Da qui procediamo per 200 metri sul marciapiede che ci conduce all'intersezione con via Cesare Battisti, da percorrere tutta fino all'innesto con una sezione di circa 2 Km di sterrato immersi nel verde del "Fosso bergamasco".
  8. Usciti da questo piacevolissimo sentiero, si procede verso l'ultimo Km del percorso, il quale ci concede la possibilità di costeggiare l'asilo nido, la scuola materna, il Comune, la biblioteca e il Centro Civico Aldo Moro.
  9. Gli ultimi 300 metri ripercorrono al contrario l'inizio dell'attività, passando vicini alle scuole elementari prima, alle scuole medie poi e infine al parcheggio a fianco della sede della "Croce Bianca di Boltiere".

Conclusione

Si tratta di un percorso pianeggiante prettamente su asfalto, ma con sezioni di sterrato interessanti per il contesto in cui si trovano. Lo trovo adatto sia agli amanti della corsa, sia agli amanti delle camminate e, vista la distanza totale, lo consiglio vivamente alle famiglie per una passeggiata tranquilla in compagnia dei propri figli o degli amati cani. Non ci sono punti pericolosi o particolarmente trafficati, quindi ci si può godere un po' di sana attività sportiva in tutta tranquillità.
Vuoi correre virtualmente con noi per avere un'idea di quello che ti aspetta?
Qui trovi il link al video della corsa riportato sul nostro canale YouTube "Easy Run 216"!
Per comprendere graficamente cosa ti aspetta puoi dare un'occhiata al profilo altimetrico riportato qui sotto e planimetrico che abbiamo pubblicato all'inizio dell'articolo.

Scarica il file gps per smartphone e smartwatch

Puoi avere il file cliccando qui


Alla prossima e ricordate… #livingisEASYifyouRUN
Easy Run, il programma televisivo per tutti i runner!
In onda solo su SeilaTV, canale 216 del DT o in streaming live https://seilatv.tv/diretta-tv/
Il direttore del format, Damiano Belliotti

Social e contatti

Seguici e scopri il prossimo percorso, potrebbe essere nel tuo paese!


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop