Percorsi Bergamaschi: Alzano Lombardo - Alzà

15 Giugno 2021 Percorsi Commenti

  • DISTANZA - 6,5 KM
  • TIPOLOGIA - CORSA e CAMMINATA
  • DIFFICOLT À - FACILE
  • SUPERFICIE - 90% ASFALTO - 10% STERRATO
  • DISLIVELLO POSITIVO - 7O M
  • ALTEZZA MASSIMA - 300 M
  • VIDEO INTEGRALE - https://www.youtube.com/watch?v=ESMhixlsc0w

Dove ci troviamo?

Ciao a tutti amici di Easy Run e di Chei de Berghem!
Oggi vi porto in un bellissima località della Val Seriana, Alzano Lombardo! Questo paese si trova a circa 10 Km in direzione nord-est di Bergamo, è posizionato a 305 m s.l.m. e si sviluppa su una superficie di 13,7 km quadrati, comprendendo le frazioni quali: Alzano Sopra, Burro, Busa, Brumano, Nese e Olera. Confina con Nembro, Ranica, Villa di Serio, Ponteranica e Zogno; ad oggi si contano circa 13.700 alzantesi.

Il percorso

  • Abbiamo l'onore di correre con Valentina Fumagalli, volto notissimo della televisione bergamasca, specialmente di SeilaTv, visibile sul canale 216 del digitale terrestre (emittente a me molto cara poiché mi ha permesso di trasmettere quella che chiamo "la mia follia", ovvero Easy Run).
  • La partenza l'ho collocata in via Possenti, presso il comodo parcheggio delle piscine, zona molto frequentata dalle famiglie e dagli sportivi grazie alla presenza anche dell'imponente Palasport.
  • Percorriamo tutta via Pesenti in salita, trovandoci sulla destra lo "Spazio Fase", luogo che trova sede nelle ex Cartiere Pigna, diventato famoso per le diverse possibilità che offre in merito all'organizzazione di eventi legati a mercatini e street food.
  • In fondo a via Pesenti ci immettiamo in Piazza Italia, possiamo ammirare la Basilica di San Martino, l'edificio religioso più importante di Alzano. Questa Chiesa venne edificata a partire dal 1656 e fu realizzata dall'architetto-capo del Duomo di Milano, Gerolamo Quadrio. Al centro della Basilica trova spicco il bellissimo pulpito e attiguo alla Chiesa si trova il Museo d'arte sacra San Martino, collocato nella struttura che prende il nome di Palazzo. Questo edificio si sviluppa su tre piani distribuiti attorno ad una piazzetta interna, denominata Piazza Partigiani. Le Sagrestie della Basilica sono parte integrante del Museo, edificate nel 1676. Queste contengono una serie di sculture, intarsi, stucchi ed affreschi dei migliori esponenti del barocco lombardo, risalenti al XVII secolo.
  • Proseguiamo ora nel Centro Storico del paese, in via Fantoni e poi subito a destra in via Adobati, la percorriamo tutta fino a costeggiare la Scuola Materna Carsana.
  • Giriamo a sinistra in via Roma e, successivamente, ancora a sinistra in via Valle.
  • Prendiamo quindi a destra in via Ponchielli e seguiamo il successivo tratto in discesa di via Acerbis, da percorrere tutto fino in fondo.
  • A questo punto svoltiamo obbligatoriamente a sinistra, costeggiando sulla destra i binari della TEB, sui quali viaggiano i tram che portano i passeggeri da Albino a Bergamo e viceversa e di cui Alzano è una fermata molto importante. Sulla sinistra invece possiamo ammirare l'ex cementificio Italcementi, dove si produceva il Portland naturale. Questa costruzione venne ordinata dall'ingegner Cesare Pesenti nel 1883, il luogo su cui sorge si trovava vicino ad altri siti produttivi di generazione elettrica e all'originale ferrovia della Valle Seriana. Nel 1966 viene sospesa la produzione di cemento e viene utilizzata solo per la macinatura fino al 1971, quando fu chiuso definitivamente. Nel 1980 il ministero dei Beni Culturali lo ha riconosciuto come bene di interessere culturale e lo ha sottoposto a vincolo.
  • Superato lo stabile industriale, giriamo a destra in viale Piave che percorriamo lungo tutto il suo chilometro, si passa da tratti di asfalto a parti in strada bianca con il fiume Serio a fare da sfondo sulla sinistra.
  • In prossimità della rotonda svoltiamo a sinistra passando sul ponte della SP67, attraversando il fiume, lo percorriamo fino alla seconda rotonda e ci immettiamo verso sinistra nel tratto della ciclabile del Serio che prosegue fino a Clusone. Ovviamente noi non andremo a percorrerla nella sua totale distanza, ma ci limitiamo a percorrere un anello di circa 400 metri immersi nel verde di questo bellissimo parco.
  • Usciti da questa sezione non asfaltata, attraversiamo la strada in prossimità della rotonda che abbiamo incontrato poco prima e, costeggiando il famoso Barcicletta, attraversiamo nuovamente il Serio percorrendo il ponte pedonale a fianco di quello che abbiamo solcato all'andata.
  • Abbandonato il ponte, svoltiamo a sinistra in via Guglielmo d'Alzano, circa 100 metri di asfalto e ci ributtiamo sullo sterrato prendendo l'ingresso pedonale sulla sinistra, si tratta di un mini circuito nuovamente di circa 400 metri tra andata e ritorno, che ci riporta al punto di "partenza".
  • Inizia ora l'ultimo miglio, corrispondente a circa 1,6 Km, che ci porterà a risalire verso sinistra, sempre in via Guglielmo d'Alzano, passando a fianco del Municipio e rientrando verso il Centro Storico in via Locatelli.
  • In fondo a via Locatelli svoltiamo a destra in via Fantoni, proseguiamo fino in fondo per trovarci nuovamente in Piazza Italia.
  • Una volta giunti per la seconda volta in fronte alla Basilica, giriamo prima a sinistra e poi subito a destra verso gli ultimi 200 metri in discesa verso il parcheggio delle piscine (si tratta della medesima prima parte del percorso); possiamo ora gioire ancora una volta con le braccia alzate al cielo!

Conclusione

Si tratta di un percorso estremamente facile, completamente pianeggiante, molto affascinante nella parte del Centro Storico ed interessante per le numerose possibilità di svago che offre Alzano (Palasport, Piscine, Bike Park ecc ecc). Il passaggio lungo il fiume Serio riconcilia con la natura, è veramente impossibile non rimanere colpiti da questo bellissimo paese!

Consiglio

Questo anello è destinato a tutti, dai runner, ai camminatori, fino alle famiglie con i figli o con gli amati animali. Non ci sono particolari difficoltà da segnalare e soprattutto faccio veramente leva sui numerosi spazi all'aperto lungo il Serio per godersi l'aria aperta, compresa la possibilità di picnic in famiglia riparandosi dal caldo sotto alle piante che costeggiando il corso d'acqua.

Corri virtualmente con noi

Vuoi correre virtualmente con noi per avere un'idea di quello che ti aspetta?
Qui trovi il link al video della corsa riportato sul nostro canale YouTube "Easy Run 216"!
Per comprendere graficamente cosa ti aspetta puoi dare un'occhiata al profilo altimetrico riportato qui sotto e planimetrico che abbiamo pubblicato all'inizio dell'articolo.

Alla prossima e ricordate… #livingisEASYifyouRUN
Easy Run, il programma televisivo per tutti i runner!
In onda solo su SeilaTV, canale 216 del DT o in streaming live https://seilatv.tv/diretta-tv/
Il direttore del format, Damiano Belliotti

SOCIAL E CONTATTI

Seguici e scopri il prossimo percorso, potrebbe essere nel tuo paese!


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop