Naturale Naturalmente... Oggi parliamo della Cromoterapia

13 Aprile 2022 Casa Commenti

Terapia dei colori

Il colore come arte, forma, vita, terapia… in una parola: cromoterapia.
La cromoterapia s'inserisce tra le medicine alternative: il mondo variopinto dei colori rappresenta una terapia volta al trattamento di disturbi di varia entità. In questa "medicina", che non si avvale di nessuna prova scientifica, i colori sono indispensabili per ritrovare l'armonia e l'equilibrio del corpo e dello spirito.
La cromoterapia è definita anche come terapia integrativa, di supporto, quindi, alle altre medicine più invasive.

Cromoterapia nella storia

Le origini delle pratiche della Cromoterapia affondano profonde radici nel passato: basti pensare che già gli Egizi e i Romani adottavano l'elioterapia, per il trattamento dei diversi mali: questa pratica consisteva nel sottoporsi all'irradiazione diretta dei raggi del sole, che esercitava nel corpo un potere antidepressivo, apportando peraltro buona paryte della vitamina D di cui abbiamo bisogno .
Gli appassionati e tutti coloro che si avvalgono delle proprieta terapeutiche della cromoterapia ritengono che i colori siano in grado di influenzare le funzioni dell'organismo, influendo a livello del sistema metabolico, nervoso ed immunitario.
Per far capire quanto erano importanti e quanto potevano influire i colori nei popoli antichi, riporto qui sotto una tabella in cui vengono riassunti i concetti chiave della cromoterapia per gli antichiEgizi, per i Greci, per gli Indiani e per i Cinesi. Questa tabella sarà utile per poter effettuare una prima valutazione dei piccoli problemi che potrebbero causarci disagio.

POPOLO ANTICO

IMPORTANZA DEL COLORE

SIGNIFICATO NASCOSTO DEL COLORE

Egitto

Colore = funzionalità dell'organismo

Nero = fertilità
Giallo (oro) = divinità del sole
Rosso (sangue e fuoco)= energia positiva e negativa; estremismo

Grecia

Colore = elemento fondamentale (acqua, terra, fuoco, aria) e fluidi del corpo. Il colore è utilizzato nel trattamento delle malattie

Giallo = bile
Rosso = sangue
Bianco = flegma
Nero = milza e fegato

India

Colore = equilibrio di chakra (centri di energia connessi alle principali ghiandole del corpo)

Rosso = sangue che scorre
Blu = coagulazione del sangue

Cina

Colore = benessere fisico

Giallo = rinforza l'intestino
Viola = tratta l'epilessia

Colori e proprietà

Anche nella più moderna cromoterapia, i colori sono associati ad alcune proprietà particolari. Come vedremo, si trovano alcune analogie con le tradizioni del passato: questo significa non solo che la terapia dei colori attuale ha mantenuto invariate molte linee di pensiero con i popoli antichi, ma dà un esempio sull'importanza di questa medicina alternativa, molto "sentita" da tutti i popoli di ogni epoca.
Queste sono le peculiarita di alcuni dei principali colori, naturalmente con una lettura piu approfondita sull'argomento se ne possono scoprire molte altre.

  • Il verde simboleggia l'armonia, la natura, l'equilibrio e la speranza: sembra agire a livello del sistema nervoso, (come ci si calma facilmente camminando nel verde di un bosco e lasciandoci avvolgere dal verde del fogliame) calmando emicrania e patologie ai nervi; contribuisce a diffondere armonia e calma. Il verde e' il colore della speranza per antonomasia, dell'apertura, della rinascita della natura, della spensieratezza. Lo ricolleghiamo alla " verde eta' l'eta della spensieratezza, dell'infanzia
  • Il rosso è simbolo del fuoco, del sangue e dell'eccitazione sessuale: è collegato alla forza, alla vita e alla passione. Si ritiene che una parete dipinta di rosso possa incrementare la pressione del sangue ed accelerare il polso.Ancora, la cromoterapia utilizza il rosso nella medicina convenzionale contro bruciature e patologie esantematiche (eruzioni cutanee). Il rosso sembra essere utile contro depressione, asma, tosse e impotenza . Ha anche alcuni riflessi per cosi dire negativi, puo essere associato alla rabbia, alla guerra, alle battaglie, verosimilmente riflette parte del nostro carattere. Le persone cosiddette "rosse" riferito al colore favorito, sono generalmente molto attive e piene di energia.
  • Il blu si contrappone al rosso con effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante. Per questo motivo, la cromoterapia utilizza il blu nelle pareti per far dimenticare lo stress e tutti i problemi ad esso annessi come ansia e insonnia . Persino l'infiammazione viene placata con il blu (ovviamente non c'è nulla di scientificamente dimostrato). Addirittura si considerano le diverse tonalità del blu per alleviare certe condizioni: l'indaco servirebbe in caso di cataratta, il celeste per dare sollievo agli occhi. Il blu rappresenta la liberta, ma anche l'autotita', la profondita' di pensiero, la spiritualita'. Si potrebbe scrivere un libro dedicato al colore blu.
  • Il giallo raffigura la parte intellettuale del cervello; secondo i cromatisti funge d'aiuto allo studio per favorire la concentrazione. Sembra essere in grado di infondere felicità, gioia e protezione; a livello gastrico, il giallo simboleggia l'eliminazione delle tossine. Il giallo, e' il colore dell'allegria e della gioia. Ha una effetto antidepressivo. Il color oro, una variante del giallo, e' sempre stato usato per rappresentare uno status.

Princìpi della cromoterapia

Secondo i fondamenti della cromoterapia, i colori possono essere assorbiti dall'organismo in moltissimi modi: strumenti e apparecchi particolari possono diffondere le radiazioni, oppure il sole irradia la pelle racchiudendo nella luce l'intero spettro di colori, anche gli alimenti concorrono alla cromoterapia, perché i colori che contengono entrano nell'organismo attraverso la loro assunzione.
Addirittura, l'acqua, ricca di irradiazioni luminose, carica il corpo di energia, così come i vestiti che, arricchiti di colori, toccano il corpo connotandolo di armonia.
Ancora, l'organismo potrebbe assorbire i colori grazie a massaggi con oli e pigmenti colorati, oppure può essere aiutato a rilassarsi tramite bagni con acque colorate e arricchite di essenze..
La cromoterapia ad irradiazione luminosa, in base alle supposizioni dei cromoterapisti, risulta una tra le tecniche maggiormente efficaci: le onde elettromagnetiche sono sfruttate per la produzione di energia, capace di entrare in profondità nelle cellule affinché si verifichi un equilibrio elettro-chimico.
Le irradiazioni luminose servirebbero, ipoteticamente, per migliorare le funzionalità biologiche delle cellule.
Ciò che spinge i "credenti" a praticare questa pratica astratta è l'aspetto consequenziale: le radiazioni luminose non possono creare effetti collaterali pericolosi come quelli determinati dai farmaci, in quanto la luce e i colori riuscirebbero solo a modulare la psiche, esplicando l'azione proprio nello stato emotivo.

Così, il benessere fisico e psichico è lo specchio dell'equilibrio e dell'armonia interiore.

CONSIGLI PRATICI :

Siamo allinizio della primavera, naturalmente il nostro organismo e' rimasto assopito, rallentato. Ora piu che mai, il colore puo aiutarci a recuperare lucidita , a migliorare il nostro umore e lo stato psicologico.
Lasciamo finalmente, il nero, il grigio, tutti i colori bui e nebbiosi dell'inverno che cihanno accompagnato per lu nghi e inattivi mesi.
E' il momento di vestirci di brillanti colori, alimentarci con frutta e verdura rossa , gialla, colorata e croccante.
Seguendo le particolarita' dei colori, sopra elencate nella tabella, possiamo verificare le nostre carenze attuali ed usare la cromoterapia per risanare e risolvere.
Aurasoma, una azienda Inglese specializzata nella Cromoterapia si occupa da piu di 100 anni del colore e dei benefici effetti su corpo e spirito.
Le bottigliette di colore, sono riempite con oli essenziali, aqua distillata, aromi e pigmenti naturali. hanno un effetto stimolante e curativo, naturalmente non parliamo di malattie gravi, ma per lo piu di stati d'animo e di problemi che non neessitano dell'intervento della medicina allopatica .
LA fondatrice di Aurasoma, morta quasi 30 anni fa, era cieca e creo' le bottiglie di colore miscelandole senza l'ausilio della vista, solo basandosi sul profumo degli oli essenziali e dell'intuito.
Consiglio un libro molto interessante per saperne di piu : La Terapia AURA-SOMA , La storia di Vicky Wall, edito da Vida Natural.
AURA-SOMA inoltre, prepara "TERAPISTI DEL COLORE" attaverso corsi mirati che trasmettono informazioni e applicazioni del colore per sanare.
Sul sito dedicato AURA-SOMA si trovano luocìghie orari dei corsi, nonche' negozi dove poter acquistare le agiche bottiglie di colore .
Strofinato sul corpo, il liquido delle bottiglie, sapientemente miscelato con gli oli essenziali, rilascia un piacevole aroma e attiva i centri neurolettici recettivi del colore, attuando come un vero e proprio elisir risanatore.
Personalmente, soffrendo di stanchezza cronica, ho imparato a stofinare le piante dei piedi con il colore rosso, per attivare lenergia che scorre abbondante nel corpo. Ha solamente bisogno di essere risvegliata.
Spero vi sia piaciuto e vi sia stato utile.
Chi volesse piu informazioni puo scrivere al blog CHEI DE BERGHEM alla mail info@cheideberghem.it
Fornendomi tre colori favoriti in ordine di preferenza posso redigere un profilo della persona e delle problematiche che potrebbero essergli familiari .
Ci vediamo alla prossima puntata.

La rubrica "Naturalmente, natura..." è curata da Marie Claire Turotti

Vuoi sostenere il progetto "Chèi de Bèrghem?" Compra le nostre magliette qui: https://shop.cheideberghem.it/


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop