Lorenzo Lotto a Bergamo… In quattro chiese

21 Gennaio 2022 Turismo Commenti
Correva l'anno...

Era il lontano 1513 e Bergamo soffiava un vento forte, proveniente da Venezia.
Le correnti nel cielo dell'Arte che spiravano in quegli anni strepitosi portarono in città un magnifico artista, nato e formatosi nella Laguna… ma che fu capace di racchiudere nella sua arte tutti i viaggi che compì: da Treviso a Recanati, da Roma a Bergamo, Lorenzo Lotto colse e rielaborò in un linguaggio tutto suo il meglio di Bellini, di Giorgione, di Durer, ma anche di Leonardo, Bramante e di Raffaello.

Le Quattro Chiese

Lorenzo Lotto fu un artista molto attivo negli anni bergamaschi: dal 1513 al 1525 lasciò affreschi, ritratti, tarsie e pale d'altare che possiamo tuttora ammirare nelle principali chiese e collezioni museali della città e della provincia.
Di questa abbondanza, scegliamo di proporvi quattro tappe tra Città Alta e Città Bassa: la prima è la chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, da cui proseguiamo per San Bernardino in via Pignolo; la terza fermata è costituita da Santo Spirito, situata nell'omonima piazzetta, per poi concludere con la chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, affacciata sul Sentierone.

Le Incursioni Teatrali

A condurre l'itinerario c'è la guida turistica Miriam Ghezzi che, di tanto in tanto, si trova alle prese con personaggi tutti particolari… che animano e scompigliano la visita guidata. Gli attori della compagnia teatrale La Gilda delle Arti incarano infatti due voci-chiave del percorso: il nobile Niccolò Bonghi e il protagonista della visita, Lorenzo Lotto. L'amalgama tra recitazione e racconto storico-artistico è pensato per unire approfondimento e svago, e per trasformare il weekend in una vera e propria esperienza culturale, da ricordare nel tempo.

Cosa serve per partecipare

Due ore di tempo, scarpe comode… e la voglia di scoprire i tesori della nostra città attraverso la narrazione di chi non vede l'ora di condividere con voi le bellezze di Bergamo!

A chi rivolgersi

Per tutte le info, i costi e le domande del caso, si può contattare via whatsapp o con una telefonata il direttore artistico de La Gilda delle Arti, mandare una mail o contattare la compagnia sulle relative pagine social, Facebook o Instagram. Ecco i nostri contatti… non vediamo l'ora di avervi con noi!
Nicola Armanni: 346.0911169
info@lagildadellearti.it
www.lagildadellearti.it

-----
Vuoi sostenere il progetto "Chèi de Bèrghem?" Compra le nostre magliette qui: https://shop.cheideberghem.it/


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop