La birra Pale Ale del Birrificio Qubeer di Montello

24 Marzo 2021 Prodotti Commenti

Birra:

Pale Ale

Birrificio:

Birrificio Qubeer

Che ne dice il beer sommelier Simonmattia Riva:

Tra le poche novità positive portate dal disgraziato 2020 possiamo senz'altro citare la nascita di Qubeer, nuovo e ambizioso birrificio artigianale che ha aperto i battenti in quel di Montello su iniziativa di Luca Bosatelli, già vicepresidente della Gewiss, in società con i figli Paolo e Giacomo e l'amico Bruno Quaggio.

La passione per le bevande fermentate non è del resto una novità per il quartetto che già da alcuni anni produce vino sotto le insegne di Cantina Caminella.

A dirigere la sala cotte è stato chiamato Nicola Grande, detto Nix, birraio pugliese trapiantato a Pavia: titolare del marchio Nix Beer, attivo con un locale nella città lomellina, nonché forte di numerose esperienze di birrificazione in Italia e all'estero, Grande nutre un viscerale amore per il Belgio e le sue tipologie birrarie.

E proprio ispirata al Belgio nella sua veste più moderna e sincretica è la Pale Ale targata Qubeer: questa birra di colore dorato chiaro e dalla prorompente schiuma candida racchiude infatti in sé una notevole complessità aromatica malgrado il modesto grado alcolico (solo 4,5% in volume) proprio grazie all'utilizzo di un ceppo di lievito di origini belghe.

Un ricordo di crosta di pane dato dai malti chiari e le fragranze citriche e agrumate dovute alla vivace luppolatura si legano infatti a un'avvolgente nota di frutta a polpa gialla, pesca in primo luogo, e a una punta speziata di pepe bianco ed erba cipollina generati proprio dal lavorìo degli agenti fermentanti.

Sorseggiata da un calice a tulipano regala al palato tutte le sensazioni rinfrescanti avvertite al naso accompagnate da una vivace frizzantezza e da un corpo estremamente snello, mentre il finale piacevolmente amaro con nuance erbacee invita a un nuovo sorso; sulla tavola può accompagnare un caprino fresco, magari puntellato di pepe ed erba cipollina ma sa sorprendere anche con un dolce alla frutta non troppo strutturato.

Birrificio Qubeer

Via Papa Giovanni XXIII, 6, 24060 Montello BG
qubeer@qubeer.com
https://www.qubeer.com

Recensione di Simonmattia Riva

Mail simonmattia@gmail.com
Pagina Facebook Beer Garage
Pagina Facebook Pensieri di Schiuma
Profili Instagram Simonmattiabiersommelier


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop