La birra Loertis del Birrificio di Via Priula.

07 Aprile 2021 Prodotti Commenti

Birra:

Loertis

Birrificio:

Birrificio di Via Priula

Che ne dice il beer sommelier Simonmattia Riva:

Dire Birrificio Via Priula significa pensare al suo ideatore e fondatore Giovanni Fumagalli: farmacista, birraio, umanista, uomo capace di intuire con anni di anticipo fenomeni e dinamiche e di mantenere il raro dono del quotidiano entusiasmo per tutte le cose belle e buone della vita, pur piccole che possano apparentemente essere.
Giovanni ci ha lasciato il 19 marzo 2020, nei giorni più bui e drammatici dell'emergenza Covid nella nostra città e ora tocca al birraio di lungo corso Riccardo Redaelli e ai soci Mauro Zilli e Alberto Bosio continuare a far vivere le sue ricette brassicole e i suoi sogni.
La Loertis ("luppolo" nel nostro dialetto) è una delle ammiraglie del birrificio e una birra perfetta per l'incombente stagione calda.
E' una Pils, ovvero lo stile (di origine boema e poi imitato in tutto il mondo) che i più identificano genericamente come "la birra": una lager chiara, leggera in alcol e dal finale decisamente amaricante.
Versata in un alto bicchiere cilindrico, l'ideale per la tipologia, esibisce un cappello di schiuma candido, compatto e fine e un colore dorato chiaro dai riflessi verdognoli, tipico delle Pils.
I profumi sono primari, espressione delle materie prime: in prima battuta arriva il carattere fragrante ed erbaceo dei luppoli, con una nota quasi balsamica, dopo qualche secondo è il turno invece dei malti, che si esprimono con delicati sentori di crosta e mollica di pane bianco. Una Pils non deve esprimere altro perché le lager sono contraddistinte da un profilo fermentativo pulito.
Al gusto troviamo una perfetta coerenza con l'olfatto: un tocco di panificato chiaro a inizio sorso, una frizzantezza vivace, un corpo molto snello e scorrevole e un appagante finale amaro erbaceo che chiama subito un altro sorso.
Brindiamo a un grande bergamasco e a un amico che tanto ci manca e alla speranza di un futuro migliore.

Birrificio di Via Priula

Via Tasso, 77 - San PellegrinoTerme (BG)
info@birrificioviapriula.it
http://www.birrificioviapriula.it/

Recensione di Simonmattia Riva

Mail simonmattia@gmail.com
Pagina Facebook Beer Garage
Pagina Facebook Pensieri di Schiuma
Profili Instagram Simonmattiabiersommelier


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop