Birra:
Loertis
Birrificio:
Che ne dice il beer sommelier Simonmattia Riva:
Dire Birrificio Via Priula significa pensare al suo ideatore e fondatore Giovanni Fumagalli: farmacista, birraio, umanista, uomo capace di intuire con anni di anticipo fenomeni e dinamiche e di mantenere il raro dono del quotidiano entusiasmo per tutte le cose belle e buone della vita, pur piccole che possano apparentemente essere.
Giovanni ci ha lasciato il 19 marzo 2020, nei giorni più bui e drammatici dell'emergenza Covid nella nostra città e ora tocca al birraio di lungo corso Riccardo Redaelli e ai soci Mauro Zilli e Alberto Bosio continuare a far vivere le sue ricette brassicole e i suoi sogni.
La Loertis ("luppolo" nel nostro dialetto) è una delle ammiraglie del birrificio e una birra perfetta per l'incombente stagione calda.
E' una Pils, ovvero lo stile (di origine boema e poi imitato in tutto il mondo) che i più identificano genericamente come "la birra": una lager chiara, leggera in alcol e dal finale decisamente amaricante.
Versata in un alto bicchiere cilindrico, l'ideale per la tipologia, esibisce un cappello di schiuma candido, compatto e fine e un colore dorato chiaro dai riflessi verdognoli, tipico delle Pils.
I profumi sono primari, espressione delle materie prime: in prima battuta arriva il carattere fragrante ed erbaceo dei luppoli, con una nota quasi balsamica, dopo qualche secondo è il turno invece dei malti, che si esprimono con delicati sentori di crosta e mollica di pane bianco. Una Pils non deve esprimere altro perché le lager sono contraddistinte da un profilo fermentativo pulito.
Al gusto troviamo una perfetta coerenza con l'olfatto: un tocco di panificato chiaro a inizio sorso, una frizzantezza vivace, un corpo molto snello e scorrevole e un appagante finale amaro erbaceo che chiama subito un altro sorso.
Brindiamo a un grande bergamasco e a un amico che tanto ci manca e alla speranza di un futuro migliore.
Birrificio di Via Priula
Via Tasso, 77 - San PellegrinoTerme (BG)
info@birrificioviapriula.it
http://www.birrificioviapriula.it/
Recensione di Simonmattia Riva
Mail simonmattia@gmail.com
Pagina Facebook Beer Garage
Pagina Facebook Pensieri di Schiuma
Profili Instagram Simonmattiabiersommelier
Condividi l'articolo

Il terzo concorso fotografico del Chèi de Bèrghem21 Giugno 2023
La passionalità vocale di Manuel Epis. By Arianna Trusgnach02 Maggio 2021
Il percorso Castione della Presolana (Rusio) – Rifugio Olmo (e ritorno) by Orobie4you04 Maggio 2021