IL PUNK DEI JACKIE BROWN

06 Febbraio 2022 Artisti Commenti
Conosciamo una nuova realtà musicale bergamasca dal sound potente e accattivante

Jackie Brown è un film del 1997 scritto e diretto da Quentin Tarantino. C'entra qualcosa con il vostro nome?

In realtà il nome del gruppo deriva proprio dal titolo di questa pellicola. In breve, nel 2018 (anno della nostra nascita) ci siamo trovati a dover dare un nome alla band. Non avendo nessun punto di riferimento, abbiamo cominciato a pensare a vari titoli di canzoni e film. Il nome "Jackie Brown" ci ha trovato in accordo all'unanimità, oltre ad essere un film che abbiamo visto tutti.

Siete nati dagli ex Sensa, band punk rock attiva nella bergamasca alla fine degli anni Novanta. Prima di iniziare la vostra nuova avventura nel 2018, avete seguito vari progetti. Quanto è servito questo periodo di "distacco" per arrivare a diventare ciò che siete oggi?

Sicuramente è servito per sperimentare nuovi suoni, nuovi ascolti, maturare nella nostra testa il vero sound che volevamo esprimere. I Jackie Brown sono il punto di partenza delle nostre nuove idee musicali.

Non avete comunque mollato il vostro genere. Che cosa significa per voi il Punk?

La musica Punk è musica libera, senza freni, senza etichette, senza pensieri né frasi scritte appositamente al soggetto che le presenta. E' veloce d'impatto, ti avvolge in un turbine di adrenalina che in tante situazioni, soprattutto a una certa età, è riuscita a colmare dei vuoti che difficilmente si riempiono solo con la musica... Ci permette di dire ciò che ci piace e ciò che ci va e, inoltre, dà libero sfogo alla nostra espressività, sia fisica che mentale!

Ci svelate chi sono i componenti della formazione e quali strumenti suonate?

Teo: chitarra, voce, cori
Gigi: batteria
Tony: chitarra, voce, cori
Bertu: basso, cori

Voi scrivete pezzi inediti. Teo e Tony pensano ai testi, mentre le linee melodiche portate in sala prove dai vari componenti sono poi farcite, come una bella torta del Donizetti :-) , un po' da tutti i Jackie Brown. Di cosa parlano i vostri brani?

I nostri brani trattano di argomenti molto attuali e ricorrenti: temi sociali, d'amore e spesso della vita di tutti i giorni. All'interno, con un po' di attenzione, ci puoi trovare anche delle citazioni e dei richiami ad altri artisti. Ci piace descrivere queste tematiche con tono polemico, perché secondo noi questo modo di comunicare è molto diretto e incisivo e, inoltre, ha molte attinenze col nostro genere musicale.

Il periodo post- Lockdown è stato per voi particolarmente fecondo, ma già prima avevate registrato il vostro primo EP Red Line, uscito poi nel 2021. La cosa interessante è che, oltre a essere fruibile sulle piattaforme streaming e sui digital stores, è possibile ascoltarlo anche in vinile da 45 giri. Come mai questa scelta? :-)

Ci siamo resi conto che, attualmente, il supporto digitale CD ROM ci sta abbandonando, sta diventando una tecnologia quasi obsoleta. Basti pensare a come, nelle nuove autovetture e nei nuovi PC fissi e portatili, il lettore CD non venga più inserito "di serie". Di conseguenza, visto che da qualche anno è stato rispolverato l'ascolto della musica su vinile, allora abbiamo optato per questa soluzione.

Ci volete raccontare i brani del vostro Ep?

IL TEMPO DELLE MELE: descrive come un individuo, ogni giorno che passa, è costretto a vivere una vita identica a quella del giorno prima (alzarsi, fare colazione, cambiarsi, andare al lavoro ecc.). "Il Tempo delle mele" è un pensiero dominante dell'essere umano, è un "luogo" dove eri il protagonista, il migliore e ti sentivi onnipotente. Tale pensiero scaturisce nell'individuo durante la giornata, proprio mentre sta compiendo le sue solite azioni quotidiane.
NON TI FAN: rappresenta una nostra descrizione del mondo che ci circonda, di come è fatto e strutturato. Il brano, però, non si limita solo a questo: descrive anche un nostro pensiero personale su come il mondo DOVREBBE veramente essere.
SONATA: brano molto impegnato, tratta il tema sensibile dell'immigrazione e del diverso. La canzone si sofferma sulla descrizione emotiva di uno dei tanti sbarchi di immigrati che avvengono praticamente ogni giorno sulle coste del nostro Paese e, in particolare, con un'attenzione specifica sui bambini.

Vi siete esibiti in locali come l'Inkclub, lo Spazio Polaresco, il Pacì Paciana, ma anche a Milano e in Piemonte. Il vostro sogno è suonare a…?

Sinceramente, in questo momento, il nostro sogno è SUONARE a prescindere, vista la situazione in cui stiamo vivendo. Certo che se arrivasse una proposta dal Punk rock raduno dell' Edone' di Bergamo o dal Bay fest di Igea Marina saremmo alle stelle.

State lavorando a qualche nuovo progetto?

L'idea è ripartire in questo 2022 lavorando su del nuovo materiale che abbiamo da parte, per poi riuscire ad arrivare a registrare un LP e un videoclip. Purtroppo, però, tutto dipende dal mostro COVID, che ci sta fermando continuamente.

Ovviamente ora è il momento delle "Bergamodomande"!
Dalmine, Bergamo città, Seriate, Sotto il Monte: è qui che abitate. Direi super orobici doc! Ci volete dire il vostro motto in bergamasco?

Piötòst che negót, l'è mei piötòst.

A proposito di dialetto… Avete mai pensato di scrivere un pezzo Punk in bergamasch?

Non ci abbiamo mai pensato. Però mai dire mai!

C'è qualche gruppo musicale bergamasco che vi piace particolarmente e a cui vi ispirate?

Bergamasco direi di no, ma siamo amici di band bergamasche che fanno la nostra musica da parecchi anni come i Crancy Crock, Tht, Effetti Collaterali, Prodotti Locali, Miners. Si cerca sempre di creare un circuito in cui suonare assieme! Ci ispiriamo più a band come Nofx, Lagwagon, Screeching Weasel, NUFAN, Rancid, Stiff little fingers, Descendents, Comeback Kid, Champions, Iron Chic, I Dalton e, inoltre, a tutte le band punk rock italiane anni '90 più conosciute: Punkreas, Derozer, Pornoriviste, Skruigners, Impossibili, gli Ignoranti, ma siamo anche aperti a tante influenze che arrivano da fuori.

Salamella o Branzi?

Teo: Salamella
Tony: Branzi
Bertu: Salamella
Gigi: Salamella
E con quest'ultima scelta culinaria, democraticamente carnivora, vi ringrazio davvero per averci concesso questa intervista!

Potete trovare i Jackie Brown su…

Instagram : Jackie_brown_p_rock
Facebook : JackieBrown
YouTube : Jackie Brown Punkrock
Spotify : Jackie Brown
Email: jackiebrownprock@gmail.com

Trovate tutti i nostri link descritti qui sopra (e non solo) su questo link:

https://linktr.ee/JackieBrownprock

Intervista fatta da Arianna Trusgnach per Chèi de Bèrghem

Vuoi sostenere il progetto "Chèi de Bèrghem?" Compra le nostre magliette qui: https://shop.cheideberghem.it/


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop