Il Lago di Endine by Tosca Rossi

22 Maggio 2021 Turismo Commenti

Il Lago di Endine

Foto di Debora Falgari
Si è parlato del Lago d'Iseo, diffusamente, ma da buoni bergamaschi non dobbiamo dimenticare che la nostra provincia vanta un altro importante bacino lacustre che è il lago d'Endine: piccolo, incastonato nello scrigno della Val Cavallina e a misura d'uomo, tant'è che è possibile percorrerlo lungo il suo perimetro in un tempo massimo di 5 ore.
Foto di Rino Ghidini
Sono piccoli i paesini che vi si affacciano, tutti borghi rivieraschi, tranne un paio, che delineano la riva con il loro grumo di case, la guglia del campaniletto che sporge dai tetti o l'assieparsi di piccole imbarcazioni o rimessaggi presso i porticcioli, spesso occultate dalla selva di canneti che ne condizionano la godibilita'.
Foto di Vittorio Alessio
Eppure il lago offre diversi spunti di visita, che oltre alla flora e alla fauna locale danno adito a tante possibilità di visita e di attività sportive: reduci dal sole estivo che ti avvolge, quando occupi i pratoni verdi delle varie aree attrezzate, puoi visitare il Castello di Monasterolo con il suo orto bitanico oppure la chiesa romanica di San Pietro a Spinone, così come gli edifici sacri di Endine, la località di "capolago", per poi transitare tramite strada carrale lungo le varie frazioni di Monasterolo.
Foto di Helena Parra
In auto ci si può poi spingere fino a Bianzano, un borgo medioevale dove il tempo si è fermato, e raggiungere il castello ghibellino che si crede in passato fosse più un grande granaio oltre che fortilizio preposto alla vedetta dei due confini: Valle Seriana e Valle Cavallina con l'occhio puntato forse anche oltre e fino alla Valle Calepio.
Foto di Valentina Bonacina
Bergamo, quindi, la provincia dei due laghi di origine alluvionale, che solcano due valli e che accarezzano morbidamente tanti borghi, tante storie e tante ricchezze a pieno titolo. Godeteveli!
Foto di Debora Falgari

Articolo scritto da Tosca Rossi

TERRE DI BERGAMO DI TOSCA ROSSI
www.terredibergamo.com
terredibergamo@gmail.com

3393770651


Condividi l'articolo
Commenti
  • Iole 23/05/2021 - 10:19

    Complimenti! È un invito per scoprirlo!

Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop