Il Chèi de Bèrghem

31 Gennaio 2021 Chi siamo Commenti

Il Chèi de Bèrghem

L'iniziativa "Chèi de Bèrghem" nasce 6 anni fa (14 febbraio 2015) dall'idea di rendere più accessibile e conosciuto il dialetto bergamasco tramite contenuti pubblicati sui social media come Facebook, Instagram e Twitter. Gli unici vincoli che ci siamo posti sono stati quelli di non parlare mai di politica e di non cavalcare frasi e parole volgari.
Ad oggi contiamo più di 20.000 mi piace alla pagina Facebook dedicata, più di 9.000 followers al profilo Instagram e circa 4.800 followers su Twitter.
All'inizio i contenuti erano solo immagini con scritte in dialetto, abbiamo poi voluto arricchire lo story telling con fotografie di Bergamo e Provincia, sia di fotografi professionisti e non, per rendere ancora più interessanti e ricche le nostre pagine. (Non vogliamo citarne nessuno per non fare torto a chi ci dimenticheremmo)
Negli ultimi anni ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione di Carmen Fumagalli Guariglia, un'esperta di dialetto bergamasco che, prima di ogni pubblicazione, controlla la correttezza della frase in dialetto e della relativa traduzione e in caso la corregge. Lei scrive poesie in bergamasco con cui partecipa a gare lombarde su dialetto e tradizione. Il rapporto continuativo di Carmen ci permette di mantenere una linea stilistica corretta e omogenea della versione di dialetto scelta: come ben si sa, le parole mutano e a volte vengono stravolte anche solo da un paese all'altro, quindi abbiamo cercato di renderlo il più ‘universale' e comprensibile possibile.
Ma veniamo ai giorni d'oggi con quello che abbiamo fatto negli ultimi mesi.
Il 2020 e la pandemia hanno costretto tutti in casa e quindi abbiamo deciso di essere più vicini alla nostra community tramite dirette su Instagram con imprenditori e/o persone che hanno dovuto reinventarsi a causa del Covid. Durante queste chiaccherate virtuali gli intervistati hanno avuto la possibilità di presentare le loro aziende, evidenziandone i punti di forza, ma ci siamo concentrati soprattutto sulle strategie che hanno attuato in brevissimo tempo per rispondere alla crisi. Sulla IGTV del nostro profilo Instagram e sul nostro canale Youtube potete rivedere e scoprire i ristoranti, i produttori, gli artisti ed altri professionisti che hanno dialogato con noi durante i mesi di lockdown.

Shop Online

Il 2020 è stato l'anno, oltre delle dirette di Instagram, anche del rilancio del nostro shop online. Già attivo da qualche tempo siamo riusciti a dargli nuova vita grazie alla preziosa collaborazione della Deep3 di Costa di Mezzate. Con il loro aiuto abbiamo sviluppato nuove grafiche, accattivanti e divertenti, per le magliette ed anche quelle per l'iniziativa "Chèi della Croce Rossa" . Il nostro negozio virtuale ha lo scopo di finanziare le nostre attività e dargli maggiore visibilità sui social media tramite campagne di sponsorizzazione.
Ciò ci permette, inoltre, di "trasmettere" il nostro dialetto in maniera diversa rispetto alla pubblicazione dei contenuti sui social, perché viene "portato" nei posti frequentati dalle persone che acquistano i nostri prodotti.
Ultima realizzazione che si può trovare sullo shop è la mascherina per proteggerci dal Covid Sars-2. Abbiamo pensato di metterci una grafica particolare che rappresenta uno "skyline sbagliato" composto dai palazzi di Bergamo più importanti e che si differenzia dal bellissimo e consueto skyline di Città Alta già utilizzato.
Grazie allo shop, inoltre, è nato una divertente collaborazione con la cantante Francesca Soliveri che ha da poco lanciato una canzone sulla nostra amata polenta. Chi acquisterà la nostra maglietta con la scritta "Voglio la polenta" riceverà gratuitamente di questa canzone che invieremo noi al nostro cliente alla conclusione dell'acquisto. Per scoprire altre informazioni su questa cantante vi invitiamo a visitare la sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/francysoly/

Questo blog

L'ultimo nato è questo blog su cui pubblicheremo articoli sulla nostra Bergamo e su quello che questa grande Provincia può offrire. Prodotti del territorio, fotografie inedite,ricette di ristoranti, luoghi da visitare per iniziare e a seguire altre news e approfondimenti sempre dedicati alla magnifica terra in cui viviamo.
Per ora abbiamo cominciato con ricette di ristoratori bergamaschi con almeno un ingrediente de Bèrghem ed hanno già risposto all'appello ristoranti conosciuti di Bergamo con ricette di terra e di mare.
Vi sono poi gli articoli con foto inedite di Bergamo e Provincia con la descrizione della foto, del perché quello scatto specifico e perché rappresenta il fotografo che l'ha scattata.
Ultimi arrivati gli articoli di Tosca Rossi nota guida turistica bergamasca con cui esploreremo le bellezze artistiche bergamasche che in questo periodo presenta in interessanti tour virtuali. La collaborazione nasce perché conosco Tosca da molti anni e conosco la sua grande conoscenza delle opere d'arte e turistiche bergamasche che si nota anche dalla sua pagina Facebook "Tosca Rossi - Terre di Bergamo Visite Guidate"
Presto ci sarà anche una rubrica sulle birre bergamasche grazie al Beer Sommelier Simonmattia Riva, che ha vinto il campionato mondiale di questa disciplina. E per finire stiamo lavorando all'organizzazione di una rubrica di interviste ad artisti bergamaschi.

Dove ci potete trovare:

Il nostro blog: cheideberghem.it
La nostra mail: info@cheidberghem.it
La nostra pagina Facebook
Il nostro profilo Instagram
Il nostro profilo Twitter


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop