Grosse bolle e bicchieri puliti! By Simonmattina Riva

14 Aprile 2021 Prodotti Commenti

Grosse bolle nel bicchiere della tua birra?

Vi è mai capitato di avere tra le mani un bicchiere di birra caratterizzato dalla presenza di bolle molto grandi visibili nel liquido lungo le pareti e, allo stesso tempo, da una schiuma che si erode molto rapidamente?

Come mai può succedere?

La ragione risiede in un'inadeguata preparazione del bicchiere: l'episodio è dunque piuttosto sconveniente quando accade in un locale pubblico, peggio ancora se in un pub o altro esercizio che incentri sulle birre la sua offerta.

C'entra la pulizia del bicchiere?

Per non essere fuorviante non uso il termine "grave" perché le cose "gravi" nella vita sono altre e non lo catalogo come problema "igienico" o "di pulizia" perché il fenomeno della bolla grossa può avvenire senza che il gestore o l'addetto operativo del locale abbia contravvenuto ad alcuna norma igienico/sanitaria né, tantomeno, abbia messo a repentaglio la vostra salute.

Perchè succede?

Semplicemente, un bicchiere ha bisogno di numerose cure per ricevere la nostra birra: il lavaggio in lavastoviglie, che igienizza a dovere grazie alle alte temperature il nostro boccale o pinta, infatti, è indispensabile ma non basta.
Al termine del ciclo di lavaggio automatico, infatti, il bicchiere sarà così caldo da procurare alla birra un indesiderabile shock termico; inoltre potrebbe recare su di sé ancora tracce di sostanze grasse (specie se nella lavastoviglie erano presenti piatti con residui di latticini o uova) o di brillantante, nemico della corretta formazione della schiuma.

Che cosa provocano queste sostanze?

Le grandi bolle e la conseguente schiuma poco compatta ed evanescente sono causate proprio dai residui di lipidi o di brillantante, che fungono da punti di nucleazione per l'anidride carbonica presenti nella birra generando bolle di notevole e irregolare dimensione.

Come evitare questi effetti "collaterali"?

Prima di servire la birra il bicchiere proveniente dalla lavastoviglie va quindi:
  • Raffreddato con acqua corrente,
  • Sgrassato con l'ausilio di spazzole e un detergente neutro (senza aromi al limone, aceto o altro che andrebbero a influire sui profumi della birra)
  • Quindi di nuovo sciacquato con acqua fredda per eliminare i residui di detergente.
  • Va riempito mentre è freddo e umido, senza mai (ripeto: mai!) passarlo all'interno con strofinacci o asciugamani che non saranno mai perfettamente puliti e potrebbero lasciare nel bicchiere residui di fibre che, pur invisibili a occhio nudo, fungerebbero, esattamente come i residui di grasso o brillantante, da punto di nucleazione per l'anidride carbonica creando ancora una volta bolle grandi e irregolari.

Come sarà la birra?

Con questi accorgimenti la vostra birra avrà invece una schiuma compatta e duratura senza grosse bolle visibili lungo le pareti del bicchiere: sarà dunque più bella e più buona.

Contatti di Simonmattia Riva

Mail simonmattia@gmail.com
Pagina Facebook Beer Garage
Pagina Facebook Pensieri di Schiuma
Profili Instagram Simonmattiabiersommelier


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop