Foppolo – M. Cadelle – Rif. Dordona (e ritorno) by Orobie4You

07 Agosto 2021 Percorsi Commenti

Dati del percorso:

  • Partenza: Foppolo (BG)
  • Arrivo: Foppolo (BG)
  • Distanza: 13,5 km
  • Durata: 4,45 h (cammino effettivo)
  • Tipologia: Sentiero
  • Dislivello Positivo: 1.230 m
  • Altezza minima: 1.630 m
  • Altezza massima: 2.480 m

Parcheggiamo l'auto al parcheggio vicino al condominio "Rocky Mountain" e seguiamo il sentiero che entra nel bosco (foto 1).

Dopo un primo tratto facile panoramico le pendenze iniziano a salire e prendiamo quota velocemente, finche arriviamo in un bellissimo pianoro sassoso ai piedi della meta di giornata (foto 3 e 4).


Da qui, per i più esperti, è d'obbligo la salita al M. Cadelle. Si devia a destra e si prosegue in salita in linea retta finchè si percorre un tratto di cresta e si conquista la vetta (foto 5).

Il panorama è a dir poco fantastico, si spazia dalla Val Brembana, alla Val Tartano e le Alpi Svizzere (foto 6 e 7).


Dopo essere tornati in discesa sul sentiero precedente, in pochi metri si raggiunge il Passo di Porcile (foto 8) che ci conduce alla scoperta degli omonimi laghi (foto 9 e 11).



E' possibile scendere a vedere da vicino i laghi oppure restare un po' più in quota e ammirarli da più in alto, puntando comunque verso la prossima salita che ci porta alla Bocchetta dei Lupi (foto 12).

Da qui non resta che percorrere la discesa che ci porta finalmente dagli amici del Rif. Dordona (foto 14 e 15) dove ci aspetta un ottimo pranzo!


Anche se con la pancia piena, è ora di rimettersi in marcia e risalire la strada sterrata che sale al Passo Dordona (foto 16) ritornando così nella vallata sopra Foppolo.

Per chiudere il bel giro ad anello non ci resta che seguire la strada sterrata oppure, come scelto da noi, il sentiero che scende direttamente a Foppolo.
Il giro è bellissimo e permette di vedere diversi paesaggi e ambienti, uno più bello dell'altro. La fatica spesa è stata ripagata alla grande.

Contatti


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop