Dati del percorso:
- Partenza: Carona (BG)
- Arrivo: Rifugio Calvi
- Distanza: 8,1 km
- Durata: 2,30 h (cammino effettivo)
- Tipologia: Sentiero
- Dislivello Positivo: 960 m
- Altezza minima: 1.060 m
- Altezza massima: 2.015 m
Il percorso di oggi:
Parcheggiata la macchina a Carona in zona centrale elettrica, imbocchiamo il sentiero nei pressi del giardino botanico (foto 1) e ci incamminiamo verso il Rifugio Calvi.
-3.jpg)
Il sentiero CAI 247 entra subito nel bosco che si affaccia inizialmente sull'incantevole borgo di Pagliari (foto 2) per poi diventare più selvaggio ma sempre molto bello. Le pendenze sono sempre costanti ma mai proibitive, finchè si annullano in prossimità dell'incrocio con il sentiero proveniente dai Laghi Gemelli (foto 6) che diventa pianeggiante per qualche centinaio di metri.
-3.jpg)
-3.jpg)
Congiunti poi con la via normale, si arriva alla diga del Lago Fregabolgia (foto 9, 10 e 11) che regala una cornice fantastica.
-3.jpg)
-3.jpg)
-3.jpg)
Ormai manca poco alla meta finale, dopo le ultime fatiche in un tratto di saliscendi finalmente il Rifugio Calvi (foto 12 e 13) è conquistato.
-3.jpg)
-1.jpg)
Sosta obbligata per godersi uno spuntino o un buon pranzo in un posto magnifico.
Contatti
Condividi l'articolo
Il terzo concorso fotografico del Chèi de Bèrghem21 Giugno 2023
La passionalità vocale di Manuel Epis. By Arianna Trusgnach02 Maggio 2021
Il percorso Castione della Presolana (Rusio) – Rifugio Olmo (e ritorno) by Orobie4you04 Maggio 2021