Boccale o pinta? By Simonmattia Riva

28 Aprile 2021 Prodotti Commenti

Boccale o pinta?

La risposta giusta è, in realtà, tutti e due, ma può anche essere nessuno dei due.

Per ogni birra il suo bicchiere

Ogni tipologia birraria, ma se volessimo fare decisamente i precisetti potremmo dire ogni birra, ha infatti un bicchiere che ne esalta maggiormente le caratteristiche organolettiche.
Vogliamo gustare al meglio una Pils, ovvero la birra chiara, alcolicamente leggera e a prevalenza amara, di un amaro erbaceo per la precisione, che per molti è sinonimo e sineddoche di birra tout cour?
Il bicchiere migliore per lei è di forma cilindrica, lungo e stretto: permette la giusta formazione di schiuma, non disperde i profumi molto delicati e valorizza la componente amara favorendo un sorso veloce e diretto verso la chiusura del palato.

Perché nel Regno Unito è invece in voga la pinta?

Più bassa e tozza e dall'imboccatura più larga, ben funge con le locali ale dai sentori maltati, terrosi e floreali: poche bollicine, una corona di schiuma alta un dito, una via di uscita più ampia per un bouquet più intenso e complesso rispetto a una lager, la pinta favorisce un sorso che indugia maggiormente a inizio palato, al fine di apprezzarne meglio corpo e struttura dei malti.

Per le birre di origine belga invece...

Le tipologie di origine belga si sposano invece assai volentieri con un calice a tulipano o snifter: l'elevata frizzantezza non viene rotta, come accadrebbe in un bicchiere più alto, e snellisce il sorso in birre che non di rado hanno un ragguardevole grado alcolico, la forma a tulipano permette inoltre di far esplodere le ricche e variegate componenti aromatiche per poi veicolarle verso il nostro olfatto.

Provate a casa...

Cominciate a sperimentare e giocare con queste tre tipologie di bicchiere, anche a casa vostra: vi accorgerete che è solo l'inizio di un gioco che presenta numerosissime varianti e sfumature.

Contatti di Simonmattia Riva


Mail simonmattia@gmail.com
Pagina Facebook Beer Garage
Pagina Facebook Pensieri di Schiuma
Profili Instagram Simonmattiabiersommelier


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop