Fotografo:
Elle_YPhoto_
Luogo:
Bergamo Bassa
Descrizione:
Quando cheideberghem mi ha chiesto uno scatto che mi caratterizzi non nego un certo panico iniziale che però mi ha condotto a pormi delle domande. Cosa hanno in comune i miei scatti? Parlano sicuramente di me ma in che modo? Perché ho catturato proprio questo dettaglio? O meglio perché lui ha catturato me?
-----
Per me, la macchina fotografica è un libro di schizzi, uno strumento di intuizione e spontaneità.
Henri Cartier-Bresson
-----
Tutti noi abbiamo dei canali speciali tramite cui esprimiamo il nostro essere, le nostre emozioni, ci raccontiamo e facciamo sentire la nostra voce. Per me uno di questi canali è sicuramente la fotografia, al punto che è difficile spiegarla perchè in sè così spontanea e addirittura inevitabile. Ho 36 anni e lavoro nel privato sociale. Ho sempre amato fotografare, ma dal lockdown in poi è diventato un hobby a tempo pieno. Spesso, anche nei momenti meno appropriati presa da mille altre cose, l'occhio mi scatta su alcuni particolari, a volte magari già visti o anche banali, ma che ad un tratto si combinano tra loro acquistando un valore del tutto inedito e dà lì ne scaturisce immagine mentale seguita dal desiderio di impossessarsene e farla mia.
-----
La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.
Neil Leifer
-----
Lo scatto che ho selezionato per voi, indipendentemente dalla coerenza tematica del periodo, rispecchia molto il mio modo di essere e di fotografare. Rispecchiare esattamente quel che si vede, per quanto bello possa essere quel che si ha di fronte, non è quello che mi attrae. Invece adoro renderlo mio, o almeno provarci, coglierlo da prospettive inusuali anche deformandolo. Voglio che gli altri vedano con i miei occhi e con le mie emozioni. Impazzisco per i scatti altrui che mi fanno pensare "non l'ho mai guardato da quest'angolazione" o per le composizioni che traspirano le sensazioni di chi le ha scattate. Perché se uno scatto non ti dà emozioni è solo un'immagine.
-----
Un ritratto non è fatto nella macchina fotografica, ma su entrambi i lati di essa.
Edward Steichen
-----
Penso che sia questo quello che mi caratterizzi: rendere la fotografia libera espressione e creare, comporre e giocare con quel che si vede e dargli il mio significato. In questo scatto apparentemente festoso grazie alle luci natalizie ho voluto rendere protagonisti anche gli arbusti scuri e nudi per simboleggiare le fatiche e le insidie del periodo che stiamo attraversando accompagnato dalla pioggia che dona una nota nostalgica. Ringrazio cheidebeghem per l'oppurtinità e anche il mio team cr3ative.team composto da persone che si riflettono sempre nelle loro fotografie e mi sostengono nel mio folle amore per la fotografia.
-----
Sei un fotografo e vuoi condividere con noi una tua foto non ancora pubblicata di Bergamo e provincia? Inviacela a info@cheideberghem.it con una descrizione della stessa e di chi sei. La pubblicheremo quanto prima.
Condividi l'articolo
Commenti
-
Nicola
26/12/2020 - 19:28
Bellissima foto e descrzione... mi pare gia di conoscerti un po, dopo averla letta !!!
Lascia un commento

Il terzo concorso fotografico del Chèi de Bèrghem21 Giugno 2023
La passionalità vocale di Manuel Epis. By Arianna Trusgnach02 Maggio 2021
Il percorso Castione della Presolana (Rusio) – Rifugio Olmo (e ritorno) by Orobie4you04 Maggio 2021