Bergamo città nella foto di Elle YPhoto

24 Dicembre 2020 Fotografie Commenti

Fotografo:

Elle_YPhoto_

Luogo:

Bergamo Bassa

Descrizione:

Quando cheideberghem mi ha chiesto uno scatto che mi caratterizzi non nego un certo panico iniziale che però mi ha condotto a pormi delle domande. Cosa hanno in comune i miei scatti? Parlano sicuramente di me ma in che modo? Perché ho catturato proprio questo dettaglio? O meglio perché lui ha catturato me?
-----
Per me, la macchina fotografica è un libro di schizzi, uno strumento di intuizione e spontaneità.
Henri Cartier-Bresson
-----
Tutti noi abbiamo dei canali speciali tramite cui esprimiamo il nostro essere, le nostre emozioni, ci raccontiamo e facciamo sentire la nostra voce. Per me uno di questi canali è sicuramente la fotografia, al punto che è difficile spiegarla perchè in sè così spontanea e addirittura inevitabile. Ho 36 anni e lavoro nel privato sociale. Ho sempre amato fotografare, ma dal lockdown in poi è diventato un hobby a tempo pieno. Spesso, anche nei momenti meno appropriati presa da mille altre cose, l'occhio mi scatta su alcuni particolari, a volte magari già visti o anche banali, ma che ad un tratto si combinano tra loro acquistando un valore del tutto inedito e dà lì ne scaturisce immagine mentale seguita dal desiderio di impossessarsene e farla mia.
-----
La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.
Neil Leifer
-----
Lo scatto che ho selezionato per voi, indipendentemente dalla coerenza tematica del periodo, rispecchia molto il mio modo di essere e di fotografare. Rispecchiare esattamente quel che si vede, per quanto bello possa essere quel che si ha di fronte, non è quello che mi attrae. Invece adoro renderlo mio, o almeno provarci, coglierlo da prospettive inusuali anche deformandolo. Voglio che gli altri vedano con i miei occhi e con le mie emozioni. Impazzisco per i scatti altrui che mi fanno pensare "non l'ho mai guardato da quest'angolazione" o per le composizioni che traspirano le sensazioni di chi le ha scattate. Perché se uno scatto non ti dà emozioni è solo un'immagine.
-----
Un ritratto non è fatto nella macchina fotografica, ma su entrambi i lati di essa.
Edward Steichen
-----
Penso che sia questo quello che mi caratterizzi: rendere la fotografia libera espressione e creare, comporre e giocare con quel che si vede e dargli il mio significato. In questo scatto apparentemente festoso grazie alle luci natalizie ho voluto rendere protagonisti anche gli arbusti scuri e nudi per simboleggiare le fatiche e le insidie del periodo che stiamo attraversando accompagnato dalla pioggia che dona una nota nostalgica. Ringrazio cheidebeghem per l'oppurtinità e anche il mio team cr3ative.team composto da persone che si riflettono sempre nelle loro fotografie e mi sostengono nel mio folle amore per la fotografia.
-----
Sei un fotografo e vuoi condividere con noi una tua foto non ancora pubblicata di Bergamo e provincia? Inviacela a info@cheideberghem.it con una descrizione della stessa e di chi sei. La pubblicheremo quanto prima.

Condividi l'articolo
Commenti
  • Nicola 26/12/2020 - 19:28

    Bellissima foto e descrzione... mi pare gia di conoscerti un po, dopo averla letta !!!

Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop