"Respira Bergamo" fa rivivere i quartieri di Bergamo... By Tosca Rossi

24 Aprile 2021 Turismo Commenti

La nostra amica Tosca Rossa ci spiega "Respira Bergamo".

Si riparte!

Da dove? Beh da tutto, senza dimenticare la cultura!
Quale cultura? Quella micro, che però vale più di quella macro dei grandi eventi.

L'uomo al centro della vita, del quotidiano, dell'ambiente che gli ruota intorno, proprio come nel Rinascimento, ma stavolta con un piccolo aiutino "morale" e dal sapore green dopo la pandemia.

Ed ecco quindi che parte il nuovo palinsesto di visite guidate #Respira Bergamo, alla sua II edizione, dedicata per il 2021 ai quartieri di Bergamo Città Bassa (lo scorso 2020 ci si era addentrati nel Parco dei Colli): Boccaleone, Campagnola, Celadina, Clementina, Grumello al piano, Longuelo, Loreto, San Tomaso, Valtesse, Valverde, Villaggio degli Sposi. Ne restano fuori un paio o forse più, ma ci sarà tempo anche per gli altri.

Da dove nasce l'idea? Beh di tempo ce n'è stato molto durante il lockdown, quindi Tosca Rossi di Terre di Bergamo, guida turistica abilitata, ha sguinzagliato i suoi cani (due adorabili molossi carlini di nome Cesare e Giuditta) e con loro ha dedicato ogni week end a sopralluoghi e ricognizioni nei diversi quartieri cittadini, per mappare non solo edifici civili o sacri, ma anche tutti quegli aspetti che caratterizzano e personalizzano i singoli rioni, partendo proprio dagli spazi verdi fino alla toponomastica.
E ... sorpresa!
Oltre ai parchi pubblici, la cui titolazione ha sempre un perché, ecco anche i giardini pubblici, che insieme ai fazzoletti verdi e alle bretelle verdi diventano una naturale connessione da un lato all'altro o anche da un estremo all'altro del rione di appartenenza: spesso se ne ignora l'esistenza (se non vi si vive, è normale!), così come di quei tanti angoli e scorci che procurano meraviglia, generano sorpresa e invogliano a peregrinare per la nostra città, rivedendola con occhi diversi!
Da dove si inizia?
Le visite, promosse anche al TG di Bergamo TV, partono questa settimana da Celadina, saranno condotte a due voci da due guide turistiche, rodate in team da anni - Tosca Rossi, storica dell'arte, e Valter Nava, architetto paesaggista - che replicheranno i percorsi ogni settimana, per permettere un maggiore ventaglio di adesioni, compatibilmente con le possibilità di tutti.
L'idea

L'idea è quella di accompagnare gli intrepidi e curiosi "locals" alla riscoperta degli spazi, per sconfinare dal proprio quartiere in un altro, per considerarlo una valida alternativa per le prossime passeggiate con il cane, per fare jogging o passeggiare mano nella mano con la propria metà, magari nel mentre si bada ai propri bimbetti in bicicletta.
Ogni partecipante sarà dotato di radioguide e di mappa a colori del percorso con indicati i punti toccati durante l'itinerario.
Non solo Città Alta quindi, ma anche Città Bassa, per non chiamare tutto quello che va oltre il centro "periferie": giammai!

Articolo scritto da Tosca Rossi

TERRE DI BERGAMO DI TOSCA ROSSI
www.terredibergamo.com
terredibergamo@gmail.com

3393770651


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop